Indice del forum HI-FI Emozioni all'ascolto
Il forum audio di chi va oltre le apparenze

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Apulia hifi show 2014 Bisceglie 29 e 30 novembre 2014
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: 21 Nov 2017 16:19 pm    Oggetto: Ads

grunduale

MessaggioInviato: 08 Dic 2014 23:16 pm    Oggetto: Apulia hifi show 2014 Bisceglie 29 e 30 novembre 2014 Rispondi citando

Domenica scorsa mi sono recato all'Apulia hifi Show insieme all'amico Antonio "Antros" che mi ha invitato a condividere con lui il viaggio a Bisceglie. Una giornata ben spesa in cui ho ritrovato molti amici e visitato una cittadina davvero piacevole, con un incantevole lungomare e con ristoranti a base di pesce da leccarsi i baffi.
Una menzione particolare per il simpaticissimo Mario Asciuti che ha organizzato al meglio questa manifestazione in un gran bel Hotel e che ringrazio per il suo squisito senso dell'ospitalità. Andando al sodo ho passato gran parte del tempo ad assistere alle prove dell'ensemble Jazz e devo dire che i cinque ragazzi mi hanno sorpreso per la loro verve e qualità dell'esecuzione e per l'affiatamento che hanno mostrato pur non avendo mai suonato tutti insieme prima, un sound davvero piacevole. In particolare sono molto contento per l'amico Angelo il cui giovanissimo figlio Pietro ha sciorinato una performance davvero interessante alla tromba con un timbro molto personale, caldo ed emozionante, non mi stupirei di vederlo tra non molto tra i migliori interpreti jazz italiani. Se finalmente ne ricaveranno un disco lo acquisterò senz'altro. Massimo ha passato parecchio tempo a curare la registrazione e ad ottimizzare l'ascolto in sala e nei raffronti tra esecuzione dal vivo e registrazione sono rimasto impressionato per la vicinanza del risultato pur non potendo ovviamente ricrearne la stessa pressione sonora; la sala era alquanto vasta ma è sorprendente come il nuovo ampli integrato LT collegato a dei colossi come le mini mostro di Di Prinzio non sia mai andato in crisi restituendo magnificamente tutta la naturalezza dell'esecuzione live. Ad un certo punto Massimo si è infilato le cuffie e dopo qualche istante ci ha comunicato con un' espressione estremamente compiaciuta che in cuffia l'ascolto della registrazione era praticamente perfetto e con aria soddisfatta ci ha passato le sue cuffie. Beh, che dire, in cuffia l'ascolto della registrazione era veramente strepitoso!
Nel pomeriggio sempre nella stessa sala ho potuto ascoltare ben bene l'impianto predisposto da Massimo formato dal philips 960LT+ nuovo ampli integrato LT+ pre Grundig XV 7500 collegato alle Mini Mostro. Una restituzione dell'evento sonoro magica che non aveva eguali riscontri in nessuna delle salette predisposte al 3° piano dell'Hotel. Ad essere pignoli le casse Mini Mostro caricate a tromba non riuscivano a nascondere completamente le caratteristiche tipiche dei sistemi caricati a tromba ma tutto sommato l'effetto finale era veramente notevole merito soprattutto del certosino setting curato da Massimo e dalle indubbie qualità del nuovo ampli integrato. Per quanto riguarda le salette dimostrative situate al 3° piano devo dire che in generale erano certamente interessanti ed è valsa la pena farci una visita, è chiaro che si è posta una certa cura nella selezione degli espositori. In particolare mi ha colpito favorevolmente la saletta approntata da Antelope, con le casse Zingali e il Dac Zodiac Platinum, il suono era estremamente naturale, praticamente assente quella fastidiosa sensazione di suono riprodotto ma restituzione sonora molto vicina all'evento reale. Anche il mitico Mino Di Prinzio (che dopo tanti anni ha sempre lo stesso entusiasmo e disponibilità) ha approntato una saletta di tutto rispetto, in particolare le casse Fostex, piccole e sistemate in orizzontale su supporti tubolari, come segnalato da Massimo si sono rivelate validissime e molto vicine alle migliori Grundig, da tenere in grande considerazione insomma.
Infine spero proprio che Mario riesca a ripetere questa manifestazione anche il prossimo anno perché sarei felice di parteciparvi ancora.

Guglielmo
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco

MessaggioInviato: 09 Dic 2014 0:25 am    Oggetto: Re: Apulia hifi show 2014 Bisceglie 29 e 30 novembre 2014 Rispondi citando

grunduale ha scritto:
Ad un certo punto Massimo si è infilato le cuffie e dopo qualche istante ci ha comunicato con un' espressione estremamente compiaciuta che in cuffia l'ascolto della registrazione era praticamente perfetto e con aria soddisfatta ci ha passato le sue cuffie. Beh, che dire, in cuffia l'ascolto della registrazione era veramente strepitoso!

Peccato che sui suoi amplificatori si ostini a non mettercela l'uscita cuffia! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

andreamilano

MessaggioInviato: 09 Dic 2014 20:06 pm    Oggetto: Re: Apulia hifi show 2014 Bisceglie 29 e 30 novembre 2014 Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
grunduale ha scritto:
Ad un certo punto Massimo si è infilato le cuffie e dopo qualche istante ci ha comunicato con un' espressione estremamente compiaciuta che in cuffia l'ascolto della registrazione era praticamente perfetto e con aria soddisfatta ci ha passato le sue cuffie. Beh, che dire, in cuffia l'ascolto della registrazione era veramente strepitoso!

Peccato che sui suoi amplificatori si ostini a non mettercela l'uscita cuffia! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Se prendi il pre ne hai due e ci puoi attaccare anche il giradischi. Mr. Green

grunduale

MessaggioInviato: 09 Dic 2014 20:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Davvero un peccato, ci si deve affidare al buon vecchio pre Grundig per ascoltare in cuffia con le creature di Massimo. Probabilmente per qualche recondita ragione odia le cuffie e chi ne fa uso intenso, forse da piccolo quando ancora gattonava e già faceva i primi esperimenti sugli ampli è caduto in un pentolone pieno di cuffie?

Guglielmo
grunduale

MessaggioInviato: 09 Dic 2014 20:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se prendi il pre ne hai due e ci puoi attaccare anche il giradischi.

Giusta osservazione Andrea, ma se vuoi usare solo l'integrato senza sobbarcarti un ulteriore onere e una maggiore complicazione nell'installazione?

Guglielmo
Gianfranco

MessaggioInviato: 09 Dic 2014 20:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

grunduale ha scritto:
Citazione:

Giusta osservazione Andrea, ma se vuoi usare solo l'integrato senza sobbarcarti un ulteriore onere e una maggiore complicazione nell'installazione?

Guglielmo

Come ho già avuto modo di evidenziare in precedenza il mio impianto sarà completamente privo di qualsivoglia componente marcato Grundig. Ammiro quanto fatto da questo marchio con alcuni apparecchi ma hanno quasi 40 anni! Sono vecchi, scomodi da usare e inaffidabili.
La sorgente NON Grundig ce l'ho, il nuovo integrato LT mi piace e se mantiene le promesse sarà il prossimo e definitivo acquisto, per le casse pazienterò per le DSL MkIII, spero, finalmente prive del tweeter Grundig.

I componenti Grundig sono stati un ottimo punto di partenza ma l'arrivo resta LT.

L'ultima modifica di Gianfranco il 09 Dic 2014 20:55 pm, modificato 1 volta
andreamilano

MessaggioInviato: 09 Dic 2014 20:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grunduale ha scritto:
Citazione:

Guglielmo

Non rimane che tentare con un partitore resistivo esterno simile all'adattatore Grundig A403 ideato per collegare l'uscita potenza alle aktiv.

Massimo A.
Site Admin

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi collegare direttamente la cuffia all'uscita casse non c'è bisogno di alcun partitore resistivo (purchè non fai dei corto circuiti...), tieni semplicemente più basso il volume e in tal modo avendo un pilotaggio puro in tensione hai anche la miglior risposta in frequenza su carico reale (la cuffia in tal caso). L'unico aspetto negativo è la praticità d'uso...tutte le volte dovresti scollegare i diffusori e collegare la cuffia...
Di sporcare l'estetica dell'integrato con un foro sul frontale però non ci penso proprio Very Happy

Per chi vuole comporre un sistema misto LT full CCI con phono dal momento che la scelta del giradischi sarebbe comunque Grundig (ps1010 o 1020) non vedo cosa comporti di male mettere anche un pre Grundig che ho disponibile controllato e che offro con garanzia di 5 anni (garanzia che estendo a vita mia se l'apparecchio viene inserito nell'ambito di un sistema completo LT) quando tale pre avrebbe lo stesso costo di una scheda phono inserita nell'integrato ma in più ha uscite cuffie e un equalizzatore a 5 bande disinseribile che può venire utile con dischi particolarmente limitati in banda (periodo precedente all'hifi).
Certo...nel malaugurato caso dovessi affrontare un'avventura commerciale (ma ne dubito dal momento che mio figlio ha al momento per fortuna tutt'altri interessi...) dovrei preoccuparmi di offrire una catena completamente attuale (e sinceramente sul piano sorgente analogica non saprei dove sbattere la testa...) ma allo stato attuale delle cose mi preme solo fornire quella che ritengo la migliore soluzione possibile per le mie orecchie non preoccupandomi d'altro.

grunf

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

motxam ha scritto:
Se vuoi collegare direttamente la cuffia all'uscita casse non c'è bisogno di alcun partitore resistivo (purchè non fai dei corto circuiti...), tieni semplicemente più basso il volume e in tal modo avendo un pilotaggio puro in tensione hai anche la miglior risposta in frequenza su carico reale (la cuffia in tal caso). L'unico aspetto negativo è la praticità d'uso...tutte le volte dovresti scollegare i diffusori e collegare la cuffia...
Di sporcare l'estetica dell'integrato con un foro sul frontale però non ci penso proprio Very Happy

Oppure potresti fornire indicazioni per realizzare uno scatolino con commutatore cuffie/diffusori che sia compatibile col cci... Wink

Gianfranco

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

motxam ha scritto:

Per chi vuole comporre un sistema misto LT full CCI con phono dal momento che la scelta del giradischi sarebbe comunque Grundig (ps1010 o 1020) non vedo cosa comporti di male mettere anche un pre Grundig che ho disponibile controllato e che offro con garanzia di 5 anni (garanzia che estendo a vita mia se l'apparecchio viene inserito nell'ambito di un sistema completo LT) quando tale pre avrebbe lo stesso costo di una scheda phono inserita nell'integrato ma in più ha uscite cuffie e un equalizzatore a 5 bande disinseribile che può venire utile con dischi particolarmente limitati in banda (periodo precedente all'hifi).
Certo...nel malaugurato caso dovessi affrontare un'avventura commerciale (ma ne dubito dal momento che mio figlio ha al momento per fortuna tutt'altri interessi...) dovrei preoccuparmi di offrire una catena completamente attuale (e sinceramente sul piano sorgente analogica non saprei dove sbattere la testa...) ma allo stato attuale delle cose mi preme solo fornire quella che ritengo la migliore soluzione possibile per le mie orecchie non preoccupandomi d'altro.

Capisco e rispetto il tuo punto di vista, infatti le considerazioni che ho fatto valgono solo per me. Scollegarmi completamente dal mondo Grundig è un mio personalissimo desiderio pur apprezzando alla follia quello che ho. Inoltre non mi va di complicare ulteriormente il sistema aggiungendo un intero componente 'solo' per poter collegare una misera cuffia. Concordo sul fattore estetico ma non sarebbe possibile inserirla neanche dietro?
Non sono invece d'accordo sul fatto di collegarla direttamente all'uscita casse. Ho sempre trovato questa soluzione sonicamente inaccettabile ma è anche vero che non erano ampli CCI... Wink

andreamilano

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 21:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

motxam ha scritto:
.

Bisognerebbe separare le masse dei padiglioni eliminando il jack o non ce ne sarebbe bisogno con il tuo integrato?

andreamilano

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 21:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:

Non sono invece d'accordo sul fatto di collegarla direttamente all'uscita casse. Ho sempre trovato questa soluzione sonicamente inaccettabile ma è anche vero che non erano ampli CCI... Wink

Prova stasera dai, magari ti si frigge un orecchio se esce continua dal tuo amato V7000. Laughing

Massimo A.
Site Admin

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 21:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:

Bisognerebbe separare le masse dei padiglioni eliminando il jack o non ce ne sarebbe bisogno con il tuo integrato?

Il negativo di ciascun canale è a massa comune quindi non serve separare le masse.
Per inserire un jack cuffie occorrerebbe anche avere un interrurrore per escludere i diffusori e ciò comporterebbe un'ulteriore punto di interruzione del cavo di uscita con inevitabile piccolo incremento dell'impedenza di uscita. Per questo motivo la soluzione "presa cuffia" mi piace di più sul preamplificatore...

Massimo A.
Site Admin

MessaggioInviato: 13 Dic 2014 15:03 pm    Oggetto: Re: COMMENTO Rispondi citando

Ehm...dimenticavo le foto scusate:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: